INSTALLAZIONE AMBROGIO ROBOT

L'installazione fa la differenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    https://ambrogiorobotitaly.forumfree.it

    Group
    Administrator
    Posts
    765

    Status
    Offline
    Ecco l'operazione più importante di tutte.
    L'installazione del nostro Ambrogio.
    Il livello di tecnologia e di affidabilità raggiunto da Ambrogio è molto alto e l'unico inconveniente che può far venir meno queste 2 sue caratteristiche è un installazione fatta male o con varie lacune... e vi assicuro che di installazione penose ne ho viste parecchie ! :sick:
    Arriviamo al dunque.
    Ora vi illustrerò la procedura più semplice per installare e far subito funzionare il vostro Ambrogio.

    STEP 1 - Un giretto attorno al prato non fa male

    Una volta decisa la macchina da utilizzare per il prato in questione è il caso di scendere in campo e farsi un bel giretto intorno alla zona x .
    Le cose importanti da osservare è se sono presenti oggetti o piante che possono dar fastidio al normale funzionamento del robot.
    Riconoscerle è semplice.
    Per esempio una pianta dalle radici molto sporgenti rappresenta un problema perchè il robot rischia di salirci e rimanerci bloccato con conseguenti danni alla lama, oppure piante dal fusto posizionato " stile rampa " ovvero quando spunta vicino al fusto l'inizio della radice con conseguenza che il robot tenta di aggrapparsi alla pianta.
    Prendiamo nota quindi di tutto questo e andiamo oltre.

    STEP 2 - Scelta della locazione della Base di ricarica del Robot

    Una volta capita la conformazione del terreno bisogna trovare il luogo adatto al posizionamento della base di ricarica.
    La base di ricarica va posizionata possibilmente in una parte di prato grande e agibile dal robot, ovvero posizionarla non in strettoie, spazi stretti o con innumerevoli ostacoli.
    Prima della Base di Ricarica ci devono essere alcuni metri rettilinei ( io ne consiglio almeno almeno 3 - 4 che vanno bene per tutti i modelli ) indispensabili al Robot per avere una traiettoria rettilinea perfetta e entrare in base di ricarica senza nessun problema.
    Altra faccenda importante è posizionare la base di ricarica non in pendenza!
    Esempio di corretto posizionamento.
    Questo serve perchè il robot una volta entrato in base non ha più corrente nei motori e quindi può essere soggetto alla forza di inerzia che lo farebbe scivolare all'indietro o in avanti facendo non toccare i pomelli di ricarica del robot nelle piastre di ricarica nella base.
    Ne consegue una non ricarica del robot, o il blocco del robot nella base di ricarica.


    STEP 3 - Ora siamo pronti! Installazione del filo perimetrale

    Che voi lo interriate a mano, lo interriate con la macchina interrafilo o lo fissiate sopra al manto erboso, il filo perimetrale dovete sempre posizionarlo.
    Una volta scelto la posizione della base di ricarica siamo pronti.
    Inziamo a mettendo il filo proprio nel punto in cui dovremo mettere la base di ricarica e iniziamo a posizionarlo facendo il giro in modo orario.
    Questo si fa per fare idealmente lo stesso percorso che farebbe il robot per entrare in base di ricarica ( il robot segue il filo in senso orario ) e quindi accorgersi prima di eventuali problemi che potrebbe incontrare il robot.
    ***IMPORTANTE!***

    Il robot ha una certa dimensione e quindi , quando posizioniamo il filo perimetrale vicino ad UN MURETTO, DELLE AIUOLE, DEI PRECIPIZI, DELLE PISCINE O QUALSIASI ALTRO OSTACOLO A CUI IL ROBOT NON DEVE URTARE O AVVICINARSI , va rispettata una minima distanza per cui il robot deve riuscire a seguire il filo perimetrale in fase di rientro in base senza incontrare ostacoli!
    Infatti posizionando troppo vicino a dei muretti il robot urterebbe contro di essi senza riuscire mai a seguire il filo ( IL ROBOT IN FASE DI RIENTRO IN BASE COME SAPPIAMO SEGUE IL FILO " A CAVALLO" OVVERO SOPRA ), oppure tranciando brutalmente i fiori nelle aiuole, cadendo in precipizi o dislivelli , o nel caso più grave cadendo in piscina.
    LA DISTANZA DA RISPETTARE E' PARI A 30 CM DALL'OSTACOLO IN QUESTIONE
    FiloPerimetrale

    *** ***

    Continuiamo il nostro posizionamento del filo ma ci accorgiamo che è presente, non un urto o un pericolo vicino al filo, ma in mezzo al prato.

    Come facciamo a rendere l'ostacolo in questione innocuo se si trova in mezzo al prato??

    Se L'OSTACOLO DA EVITARE SI TROVA IN MEZZO AL PRATO dobbiamo " recintare " il suddetto ostacolo seguendo fedelmente questa piccola procedura!
    Posizioniamoci in direzione dell'ostacolo nel punto più vicino al filo perimetrale e facciamo come in figura.



    Le uniche 2 regole che bisogna osservare sono:

    - Recintare l'ostacolo girando in senso ANTIORARIO ovvero girando con l'ostacolo sulla nostra sinistra

    - una volta circondato perfettamente l'ostacolo ovvero chiudendo il cerchio DOBBIAMO POSIZIONARE IL CAVO DI RITORNO, quello che proviene dall'ostacolo recintato, INSIEME AL CAVO CHE ABBIAMO PRECEDENTEMENTE POSIZIONATO.
    Praticamente avremo, come in figura, l'ostacolo recintato e i 2 cavi vicini che ritornano dall'ostacolo stesso.
    Tutti gli altri ostacoli ben definiti possono essere tranquillamente lasciati stare visto che il robot, una volta
    che riconosce un urto cambia direzione e se ne va al lavoro da un altra parte.
    Esempio : urto

    Una volta messo il filo perimetrale alla distanza giusta dai vari ostacoli, dopo aver recintato gli ostacoli in mezzo al prato siamo arrivati finalmente al punto in cui eravamo partiti, ovvero nel punto in cui posizioniamo la base di ricarica.
    Di qui avremo 2 estremità del filo perimetrale; QUELLA CON CUI SIAMO PARTITI E QUELLA CON CUI SIAMO TORNATI.
    Facciamo un segno a noi convenzionale per riconoscere uno dall'altro. Questo ci servirà per collegare in modo corretto i fili in base di ricarica.

    STEP 4 - COLLEGAMENTO IN BASE DI RICARICA

    Ora abbiamo le 2 estremità del cavo, l'estremità di partenza e l'estremità di arrivo, che come detto abbiamo segnato per riconoscerle.
    Ora prendiamo la base di ricarica.
    A secondo della base di ricarica del modello che abbiamo comperato i fili vanno fatti passare in una certa posizione e basta osservare la base di ricarica per rendersene conto.
    Per maggiori info in caso potete contattarmi.
    Prendiamo per esempio LA BASE DI RICARICA DELL' L200.
    [IMGsCA5ZGAOG]http://a3.idata.over-blog.com/200x132/5/96/33/59/imagesCA5ZGAOG.jpg[/IMG]
    Togliamo il coperchio sopra rosso, svitando con un cacciavite a croce, le 3 viti presenti ( 2 ai lati e una sopra ).
    In fondo alla base troviamo 2 JACK.
    UNO ROSSO E UNO NERO.
    QUELLO ROSSO va collegato con l'ESTREMITA' DI RITORNO DEL FILO PERIMETRALE, e nello specifico, con questa base di ricarica, va fatto passare sotto nella guida sotto alla base di ricarica stessa cosi il cavo vi spunterà facilmente sopra al JACK ROSSO.
    IL JACK COLORE NERO va invece collegato con l'ESTREMITA' DI PARTENZA DEL FILO ovvero da dove siamo partiti a posizionare il filo.
    FISSIAMO BENE IL COLLEGAMENTO.

    STEP 4 - COLLEGAMENTO ALLE CENTRALINE

    Una volta collegato tutto filo perimetrale con la casetta di ricarica non ci resta che collegare il tutto alle centraline.
    Ora cerchiamo un punto riparato non molto lontano dalla base di ricarica, dove posizionare le centraline del robot e dove ovviamente POSSIAMO AVERE ACCESSO ALL' ELETTRICITA'.
    Se non troviamo un posto riparato possiamo posizionarle anche all'esterno comperando per esempio le classiche scatole bianche da elettricista.
    Ora dalla base di ricarica ci accorgiamo che esce un GRANDE FILO BIANCO con uno SPINOTTO alla fine.
    Distendiamo il filo fino al luogo dove posizioniamo le centraline.
    Riconoscere come vanno collegati i cavi è semplice e immediato.
    Il cavo proveniente dalla base di ricarica VA COLLEGATO AL TRASMETTITORE DI SEGNALE riconoscibile per la presenza del maschio dell'attacco e di un led in punta che fuoriesce dalla centralina.
    L'attacco del cavo al trasmettitore è possibile solo da un verso quindi fate con calma e attenzione e andrà tutto bene ^_^
    Ora prendete il caricabatterie ( se è nero è riconoscibile da una ventola presente su un lato oppure potete avere quello bianco ) e attaccate IL TRASMETTITORE AL CARICABATTERIE attraverso quel jack rotondo in metallo con 3 poli dentro.
    Anche qui l'attacco va per un verso solo quindi calma e pazienza :)

    Ora non vi resta che collegare DALLA SPINA DELLE CORRENTE DI CASA IL CARICABATTERIE.
    Avete bisogno del classico cavo di corrente che si usa per alimentare i pc o gli schermi dei pc.
    Ora accendete il caricabatterie dallo switchetto 0 - 1 e controllate che:

    - IL LED DEL CARICABATTERIE SIA DI COLOR VERDE

    - IL LED DEL TRASMETTITORE DI SEGNALE , dopo alcuni secondi di attesa circa 10, DEVE INIZIARE A FARE UN LAMPEGGIO PIU' O MENO REGOLARE CON COLORAZIONE SUL VERDE / ARANCIONE a secondo del modello di trasmettitore.

    A questo punto prendete il vostro Ambrogio, accendetelo e inziare a farlo lavorare!

    Per qualsiasi spiegazione sono qui! :B):

    Andrea
     
    .
  2. Gianluca gatte
     
    .

    User deleted


    ciao,
    il mio wiper della zucchetti su display mi dice "no segnale" e il led sul trasmettitore è verde e arancio lampeggiante, circa 9 lampeggi alternati! che prove posso fare per ripristinare il mio robot?

    grazie mille
     
    .
  3. cpnegroni
     
    .

    User deleted


    Buongiorno ho da poco acquistato ed installato un ambrogio L75 e funziona bene in taglio. Il problema nasce quando deve rientrare alla base che per la conformazione del giardino rientrando in senso orario deve affrontare tratti in salita dove slitta. Il problema sarebbe ovviabile se rientrasse in senso antiorario affrontando salite meno ripide. È possibile invertire il senso di rientro in base? Se si come?
    Grazie
    Paolo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    https://ambrogiorobotitaly.forumfree.it

    Group
    Administrator
    Posts
    765

    Status
    Offline
    allora procediamo con calma.

    -- Gianluca gatte --

    se il trasmettitore lampeggia con quel colore, per il trasmettitore, vuol dire che il filo del perimetro è continuo e il segnale viene trasmesso correttamente.
    Controllare con un tester lo stesso ( per sicurezza ) la continuità del filo mettendo sul tester "Ohm 1" , staccare i cavi marrone e blu nello spinotto che va dalla casetta al centralina e verificare.
    " Se suona il tester " il filo è continuo e la centralina dice il vero.
    Le prove che puoi fare sono :

    1) controllare se è entrata dell'acqua nella bobina che è posizionata nella parte anteriore del robot. Alzando lo stesso si vede una protuberanza nella parte anteriore del robot. Li è posizionata la bobina.


    2) Controllare se sono presenti disturbi nel prato ( Allarmi, cancelli automatici, Wifi esterne ) e provare a scollegarle.

    Per Negroni.

    Visto che mi hai contatto in email se il problema lo risolviamo lo postiamo in nuovo post :)
     
    .
  5. Cristiano6
     
    .

    User deleted


    Ciao, volevo avere chiarimenti circa il posizionamento della base di ricarica. Per come deve essere installata (seguendo le indicazioni delle istruzioni) sembra che decomposizione la all'aperto sopra il pratino giusto?

    Debba essere posizionata
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    66
    Location
    Lecce

    Status
    Offline
    Ciao.
    Vorrei una dimostrazione dell'Ambrogio L60B qui a Lecce.
    Come posso fare?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    https://ambrogiorobotitaly.forumfree.it

    Group
    Administrator
    Posts
    765

    Status
    Offline
    Ciao Silgiolo,
    Basta osservare i molti video online per capire l efficacia e le modalità di funzionamento.
    Per dubbi o domande puoi scrivere Nell apposita sezione!!

    Andrea
     
    .
6 replies since 8/10/2012, 10:01   3875 views
  Share  
.