Problemi L075

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mauro67
     
    .

    User deleted


    Durante il percorso per raggiungere le zone 1 e 2 in senso antiorario il robot non accende la lama di taglio ( non e' possibile dal menu di servizio abilitarla ).
    Nel mio caso il percorso e' a ridosso di un muretto, quindi rimane una striscia di circa 20 cm di erba non tagliata.
    Visto che possiedo 3 zone,e taglio tutti i giorni,mi ritrovo che il robot durante il seguifilo antiorario deve passare sempre sull'erba non tagliata ( specie adesso che cresce in fretta ) e quando si ferma per iniziare il taglio di quella zona , probabilmente per causa dell'erba alta , si blocca e da errore RPM lama.
    -Perche' non si puo' abilitare il taglio durante il seguifilo.
    -Scheda antifurto pagata , ma non funziona ancora ( Problema riconosciuto dalla zucchetti , ma dopo 6 mesi non ancora risolto )
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    https://ambrogiorobotitaly.forumfree.it

    Group
    Administrator
    Posts
    765

    Status
    Offline
    CIao Mauro, allora da queste settimane si puo' abilitare il taglio durante il seguifilo del robot a seconda del modello che si possiede di L75.

    Per la scheda antifurto vai tranquillo, purtroppo è un problema che si portano dietro da molto tempo, ma in ogni caso non avrebbe molta utilità.
    Ci sono molti altri sistemi migliori per prevenire che il robot venga rubato ( GPS ) oppure già abilitando la psw del robot si previene ogni possibile utilizzo del robot.
     
    .
  3. mauro67
     
    .

    User deleted


    Robot deluxe L 75 moidificato L 75 V4 con bobina centrale.

    Con software r. 20902 :

    Il robot finalmente taglia il bordo e funziona bene ( solo pochissime volte si fermava con errore sollevamento ).

    Con software r. 21516 :

    il robot si ferma quasi tutti i giorni con errore sollevamento.
    ( molte volte durante la fase di andata o ritorno si ferma quasi alla fine di un attraversamento pedonale largo 2 mt,
    dove il cavo è stato steso a zic zac per seguire le fughe esistenti nella pavimentazione.
    ( visto che il robot controlla la rotazione ruote anteriori e posteriori, durante questo attraversamento non essendoci
    erba e muovendosi a zic zac il robot continua a brandeggiare e probabilmente non sente rotazione ruote.
    ( da qualche giorno ho provato ad applicare un peso sulla parte posteriore in modo da sbilanciare il robot e mantenere la
    ruota posteriore quasi sempre appoggiata e per ora non si è presentato l'errore ).

    - Qualcuno ha soluzioni ( senza disattivare sollevamento ).
    - Durante l'uscita dalla ricarica con senso antiorario , sarebbe piu logico evitare manovre di rotazione, e seguire
    il filo in retromarcia ( Come avvenniva con versioni precedenti )
    - Con il programma AmbrogioClient si dovrebbe poter tornare indietro di una versione ( in questo modo ,
    se dopo un aggiornamento si hanno problemi , si torna alla versione precedente ).
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    https://ambrogiorobotitaly.forumfree.it

    Group
    Administrator
    Posts
    765

    Status
    Offline
    Allora teoricamente si puo' fare esplicita richiesta di una versione software specifica alla Zucchetti ( casa costruttrice ) .

    La soluzione che hai adottato ( il peso ) è giusta, hai analizzato il problema nel modo giusto.
    Come soluzione alternativa.. potresti bilanciare il peso del robot con le batterie che hai dentro al robot. Se ti serve peso in avanti le sposti avanti, altrimenti indietro o centrali.

    Per l'uscita dalla base di ricarica con questa versione ci sono poche soluzioni.

    Il mio consiglio è , recati in un centro assistenza e digli esplicitamente che rivuoi la versione 20902 perchè il robot andava benissimo.

    Sicuramente non ti diranno di no! :)

    Andrea
     
    .
  5. rafspr
     
    .

    User deleted


    Aiutoooo !!!!
    Aggiornamento Ambrogio L75 EL2 r19732 alla r21986 non riuscito !!

    Chiedo cortesemente cosa posso fare dopo che con l'iPad ho aggiornato il robot alla r21986 e, dopo aver completato l'intera installazione, mi è uscito sul display del robot : "L85 EL2 VERSION ERROR".

    Per prima cosa quel "L85" non mi è chiaro ma ho seguito l'update che mi è stato CONSIGLIATO dall'applicazione scaricata : "Ambrogio remote".

    Seconda cosa, l'applicazione "Ambrogio Remote" mi ha rilevato l'aggiornamento alla r21986 ma, allo stesso tempo, mi ha dato l'opportunità di rifare l'update.
    Al secondo tentativo con la scritta "Update completato", al riavvio del robot mi esce sul display "L75 CONFIG r20873".

    Ma cosa diamine vuol dire "r20873" ?
    Io non ho fatto altro che premere il tasto di "Update" con riportato la release "r21986" !!!
    Il risultato è che ora il robot NON comunica nemmeno più con il bluethoot.

    Dato che si tratta di un evidente problema NON dovuto alle mie azioni, (ho solo seguito il consiglio evidenziato dall'applicazione Ambrogio remote di fare l'update) cosa mi è ora opportuno fare ?

    Ringrazio vivamente.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    https://ambrogiorobotitaly.forumfree.it

    Group
    Administrator
    Posts
    765

    Status
    Offline
    Andiamo con calma è chiaro che sei andato in panico! :D :D

    - Il client di Ambrogio si chiama Ambrogio Client e se sei un privato bisognerebbe capire come mai lo hai tu e dove lo hai preso soprattutto compatibile con Ipad!

    - prima di tutto la tua macchina è un Elite L75 v4 ( ruote piccole in posizione centrale ) . Se la tua versione prima di incasinare un po le cose era la 19732, aggiornare la macchina non dovrebbe essere stato un problema.
    Ora se la macchina non si accende o da errore non ti preoccupare.

    Il Bluetooth E' SEMPRE ACCESO.

    - quando ti appare la scritta "L75 CONFIG r20873" se premi il tasto enter la macchina si avvia ugualmente?
     
    .
  7. rafspr
     
    .

    User deleted


    Per prima cosa grazie per la risposta.

    Dunque, faccio un pò di ordine :

    Il software utilizzato non è ambrogio client ma la semplice App presente su iTune (apple) che si chiama proprio "Ambrogio remote" versione 1.2.1
    rappresentata da una icona "A" verde e scaricabile liberamente. (Presente anche per smartphone android).
    (Basta andare su iTune della Apple e ricercare "Ambrogio remote")
    [URL=https://itunes.apple.com/it/app/ambrogio-remote/id807475953?mt=8]

    Inoltre il mio robot è stato acquistato questa estate (2014) ed esattamente il modello è : "Tech L8" della linea TECH Line Zucchetti

    All'accensione, sul display del robot veniva sempre fuori :
    Pagina 1 :
    "Robot 075EL2"
    "V. 2014/02/27"

    Pagina 2 :
    "Robot 075EL2"
    "r19732"

    Sinceramente utilizzo tale App (Ambrogio remote) fin dai primi giorni di funzionamento del robot più che altro per delle semplici azioni
    come, per esempio, farlo rientrare nella "cuccia" (dove vi è la base di ricarica) prima dell'ora stabilita oppure viceversa.

    Circa 8/10 giorni fa, ho visto che era disponibile l'aggiornamento dell'App "Ambrogio remote" alla versione 1.2.1 (appunto).
    Fatto tale aggiornamento e lanciata l'applicazione sull'iPad, mi viene immediatamente proposto l'upgrade del robot dalla mia versione r19732 alla r21986.
    Faccio notare che l'App stessa (Ambrogio remote) mi ha riconosciuto e visualizzato la seguente richiesta :
    "Ambrogio L75 V4 / L85 Elite : Current r19732 / Updating to : r21986"

    A questo punto ho dato l'ok per l'aggiornamento dove però, al termine delle quattro fasi (1=Main / 2=Motors / 3=Display / 4=Receiver), mi è apparso
    sul display del robot il messaggio "Robot L85 EL2 VERSION ERROR".

    Fino a questo punto però, era ancora possibile connettersi con il bluetooth.
    L'App Ambrogio remote mi visualizzava l'avvenuto upgrade ed inoltre mi dava la possibilità di ritrasmettere lo stesso aggiornamento.

    Dopo aver provato anche a spegnere e riaccendere il robot senza mai avere la possibilità di andare in alcun modo oltre
    la visualizzazione "Robot L85 EL2 VERSION ERROR", ho deciso di ritrasmettere l'aggiornamento.

    Al termine dell'aggiornamento e sempre con l'App stessa che mi avvertiva con il messaggio "Aggiornamento : fase 4/4 completata",
    questa volta sul display del robot è apparso :
    "L75 CONFIG"
    "r20873"

    da qui in poi non riesco più nemmeno a connettermi con il bluetooth.
    Inoltre il robot non risponde alla pressione di nessun tasto (ovviamente tranne spegnimento e riaccensione).

    Chiedo cortesemente un aiuto per capire cosa posso fare.

    Grazie !!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    https://ambrogiorobotitaly.forumfree.it

    Group
    Administrator
    Posts
    765

    Status
    Offline
    Ok ora è molto piu' chiaro !!

    Andiamo con ordine.

    Quando la macchina si aggiorna è normale che nel display appaia
    HTML
    Robot L85 EL2 VERSION ERROR


    Teoricamente con gli altri modelli quando esce la scritta "L75 CONFIG"
    "r20873" la macchina è pronta per la configurazione ovvero si aspetta di essere aggiornata all'ultima versione da parte del client ( Ambrogio client che hai nell IPad ).

    Il punto è che ha disattivato la funzione Bluetooth ( cosa che non dovrebbe fare quindi ti consiglio di riprovare a ricercare piu' volte il dispositivo, cancellalo dai preferiti e ricercalo ).

    Se la macchina non avesse nessun tipo di voglia a ricollegarsi via Bluetooth bisogna andare con il collegamento " seriale " smontato il robot ( ultima chance ci contatteremo in privato se non riesce in nessuna maniera ).

    Let's go!!
     
    .
  9. rafspr
     
    .

    User deleted


    Un cordiale grazie per la risposta e la pazienza rivolta.

    Ho eseguito le seguenti operazioni :

    1. Eliminata la voce "Robot" sull'iPad dalla lista dei dispositivi associati

    2. Una volta riavviata l'applicazione "Ambrogio remote" , accade questo :

    nella lista (dell'app ambrogio remote) "seleziona un accessorio" dopo qualche secondo appare la voce "Robot".
    Quindi in definitiva lo trova ma alla conferma, appare la schermata dove vi sono le solite
    tre finestre (Finestra blu=DRIVE / Finestra grigia=SETUP / Finestra verde=UPDATE)
    ed in alto alla pagina, al posto della solita immagine che ho sempre visto del robot L85 Elite (rosso), c'è un enorme "?"
    (punto di domanda) e appena sotto la scritta "Unknow". <_<

    Pigiando "Update" oppure "Setup" mi compare sempre la scritta "Servizio non disponibile". :cry:

    Pigiando invece "Drive" entra nella pagina dedicata (pulsante rosso=Stop, grigio=Charge e verde=Pause/Start) ma compare
    immediatamente la scritta "Attenzione : Your robot firmware is out-date. Please, update it through the 'Update' section."
    Mi vengono posti due tasti : "Cancel" che torna alla pagina precedente con le tre finestre sopra descritte
    oppure il tasto "Update".

    Premendo quest'ultimo riappare nuovamente la scritta "servizio non disponibile".

    Rimango in questo loop senza via di scampo. :(
    Questo accade anche ripetendo tutto varie volte partendo dal punto 1.

    Penso che se non trova il tipo di robot e quindi non associa il modello in essere, mi viene impedito di eseguire l'update.
    Anche se il mio robot è un Tech L8, l'immagine del robot L85 Elite (rosso) precedentemente era sempre visibile.

    A questo punto credo che nel mio caso è proprio questo che mi impedisce il successivo passo : re-inviare l'update.

    Ora però, se con il bluetooth non è possibile andare oltre, rimane la seriale posta sulla scheda madre del robot.
    I questo caso, a parte il cavo che per la realizzazione dello stesso non è un problema, non ho nemmeno la minima idea di
    che tipo di applicativo dovrei utilizzare per sbloccare tale situazione o alla peggio per tornare allo stato precedente.

    A parte tutto, mi rimane un pensiero fisso : se la procedura del tutto automatica dell'applicazione "Ambrogio Remote"
    per l'aggiornamento del robot ha dato questo tipo di problema, allora in futuro potrà ripetersi tale situazione ?
    Ovviamente, per il momento, rimane un mio dubbio al quale dovrò per forza dare peso per non trovarmi ancora con il robot bloccato.

    Onestamente, prima di tale inconveniente, ero ultra contento del mio robot e, anche se l'ho comprato da pochi mesi, il suo
    lavoro lo svolgeva egregiamente con molte mie soddisfazioni.
    Va be, ora spero proprio di riuscire a rimetterlo "in forma" con qualche vostra dritta.

    P.S.=Nell'eventualità, semmai può essere di ulteriore aiuto, durante tutte le fasi dell'aggiornamento avevo fatto delle
    foto sia all'iPad che al robot compreso quelle dove si vede chiaramente il messaggio di aggiornamento avvenuto
    con successo + lo stato successivo sul display del robot.
    Di solito, in tutte le cose che faccio, è una mia prassi fare delle foto per sapere poi in futuro come è stata eseguita una determinata azione che normalmente non è abituale.
    In questo caso questa mia (a volte esagerata) abitudine, potrebbe essere utile per un eventuale aiuto a ciò che potrebbe essere successo.

    Grazie per la pazienza.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    https://ambrogiorobotitaly.forumfree.it

    Group
    Administrator
    Posts
    765

    Status
    Offline
    Come pensavo la macchina non ha spento il bluettoth e la scritta
    CITAZIONE
    "L75 CONFIG"

    dice che è in attesa di una versione software da inserire.

    In ogni caso il punto è che l'applicativo che gira per il pc è un applicativo esclusivo e non puo' ( e non deve ) essere rivolto all utente finale.

    Ora non puoi far altro che portare il tuo robot in un centro assistenza e dirgli che hai bisogno di un aggiornamento del robot da fare per forza tramite via seriale.
    Se per qualche motivo non ti fosse possibile questo, contattami a questo indirizzo mail che una soluzione la troviamo.

    In ogni caso rivolgo il mio consiglio a tutti. Tutti i robot ambrogio sono delle ottime macchine ma come tali non vanno rimaneggiate, cambiate versione software se non ce ne è un reale bisogno.

    Se la macchina funziona vuol dire che va bene cosi!!


    Anche perchè non possiamo sapere cosa si cela sotto una versione software nuova, quali modifiche hanno apportato, quindi è una scelta da fare con una certa cautela o chiedendo a chi ha fatto gia' tale modifica!!

    Spero di esserti stato d aiuto :D
     
    .
  11. rafspr
     
    .

    User deleted


    Scusate il ritardo nella mia risposta.

    Prima di tutto ho scoperto perchè ad un certo punto viene rifiutato l'invio dell'upgrade del robot.
    Rimanendo all'interno dell'applicazione Ambrogio Remote non ci si accorge di quanto sotto descritto perchè non mi visualizza
    la perdita di comunicazione bluetooth ma, alla pressione del tasto "OK" per l'upgrade, si limita ad informarmi che
    il servizio upgrade non è disponibile : (sono sempre rimasto a circa 0,5/1 metro di distanza dal robot)
    come avevo precedentemente scritto, quando cerco il robot con il bluetooth, è vero che lo trovo nella lista degli apparecchi
    ma dopo pochi secondi dalla connessione avvenuta con successo, circa 8/10 secondi dopo tale connessione scompare per circa
    15/20 secondi per poi ricomparire (sempre con la scritta connessione avvenuta con successo) e così via.

    La stessa identica cosa la noto su ben tre apparecchi :
    - l'iPad dalla lista apparecchi associati
    - da uno smartphone Android (dove anche su quest'ultimo ho scaricato l'applicazione Ambrogio Remote)
    - e dal mio PC portatile (senza Ambrogio Remote ma solo cercando il robot con il bluetooth)

    A mio parere, questo indica solo una cosa : il bluetooth del robot si attiva e poi si disattiva in modo continuativo.
    Le batterie del robot assicuro essere cariche. Ne ho la certezza.

    Ok, a parte questo, purtroppo dalle mie parti c'è una sola persona autorizzata dal centro Zucchetti alla quale
    mi potrei rivolgere per risolvere fisicamente il problema.
    La cosa però non mi alletta neanche minimamente in quanto conosco due persone (un vicino di casa e un mio parente stretto)
    che hanno avuto problemi piuttosto importanti con questo personaggio.
    Personalmente non l'ho mai visto ne tanto meno parlato assieme e quindi, per me, attualmente
    è una persona come tutte le altre. Ovviamente sto solo alle voci riportate...........

    Vorrei però insistere solo su un'unica cosa :
    il software NON si chiama Ambrogio Client (di cui ho finalmente letto delucidazioni su di esso) ma AMBROGIO REMOTE !!.
    Ribadisco che Ambrogio Remote viene rilasciato GRATUITAMENTE dalla ZUCCHETTI stessa dove viene addirittura pubblicizzato
    in "GRAN STILE" proprio per la possibilità (a chi possiede il robot con bluetooth) di eseguire l'update in modo autonomo
    ma gestito del TUTTO AUTOMATICAMENTE da Ambrogio Remote.
    Se non mi credete basta semplicemente guardare il sito della Zucchetti e il sito ("linkato" dalla stessa Zucchetti)
    dove viene minuziosamente spiegato e pubblicizzato.

    Ripeto, io non ho fatto altro che pigiare (l'insistente e continuativo) tasto "OK" per l'update del robot direttamente
    dal software della Zucchetti (Ambrogio Remote) e non altri !!!.
    Aggiungo e ribadisco inoltre che, per fortuna, conservo le foto con la sequenza temporale esatta di tutto ciò che ha fatto
    l'applicativo Ambrogio Remote durante le fasi (del tutto automatiche) dell'aggiornamento del robot,
    compreso i messaggi sul display del robot dopo l'aggiornamento.

    Credo che ci vogliono solo pochi secondi (ancor meno ai tecnici della Zucchetti) per verificare che si tratta
    di Ambrogio Remote e non altri software e che è proprio questo software a dare la possibilità di eseguire l'upgrade del robot.
    Ripeto : è pubblicizzato in pompa magna dalla Zucchetti stessa proprio per aumentare il desiderio di avere anche il bluetooth.
    I robot versione Elite (come il mio) hanno già di serie il bluetooth.

    Inoltre se il robot va benissimo così ma, Ambrogio Remote visualizza in modo continuativo ed insistente l'esistenza di un aggiornamento
    del robot, a questo punto perchè non inserire nel software Ambrogio Remote la semplice opzione di poterlo ignorare definitivamente
    dato che, attualmente, ogni volta che si vuole "pilotare" il prioprio robot dal bluetooth, viene continuamente e
    insistentemente richiesto di effettuare l'upgrade del robot.

    Continuo a ripetere a gran voce che non ho fatto altro che pigiare il maledetto, continuativo ed insistente pulsante "OK"
    per l'upgrade del robot dall'applicazione Ambrogio Remote creato dalla Zucchetti stessa e che l'upgrade è stato gestito
    del tutto AUTOMATICAMENTE proprio da Ambrogio Remote.

    Ho persino visto che attualmente (da pochi giorni) c'è un ulteriore aggiornamento di Ambrogio Remote (ripeto Ambrogio Remote !!!!) :
    dalla versione 1.2.1 alla 1.2.2.
    Provate a guardare sul sito la spiegazione di tale aggiornamento e poi mi dite !!!!!!
    E vai cosi...............

    Tutto questo non vuole essere una colpa per nessuno ma NON SI PUO' DIRE che è meglio non aggiornare il robot o eventualmente
    farlo fare unicamente ai tecnici della Zucchetti (ovviamente a pagamento) quando la stessa PUBBLICIZZA A GRAN VOCE
    (vedasi il sito ufficiale) l'applicazione Ambrogio Remote con questa possibilità e spiegando molto chiaramente
    che l'update del robot viene eseguito in modo del tutto automatico.

    Ora, una volta trovato il sistema per (quantomeno) ripristinare il mio robot, sicuramente con ciò che sto vivendo sulla mia pelle,
    non aggiornerò MAI più il robot. Questo perchè, da adesso in poi, non ho e non avrò mai più alcun tipo di sicurezza anche se
    utilizzo UNICAMENTE il software ufficiale Zucchetti (per chi ancora non l'avesse capito è Ambrogio Remote e non altri).

    Adesso non mi rimane altro che cercare di ripristinarlo.

    Grazie e scusate per lo sfogo.
     
    .
10 replies since 26/10/2013, 11:04   3638 views
  Share  
.