Posts written by fabio1975

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    CITAZIONE (Cristiano Salvadori @ 23/4/2024, 11:21) 
    a me è andata peggio, il 12/04 ho aggiornato il robot con l'ultima release e mi ha bruciato la sceda , installata scheda nuova mi hanno consigliato di non passare gli ultimi aggiornamenti perchè non sono stabili

    A me una volta mandò in tilt il robot. Ricordo che dovetti staccare la batteria e aspettare l'aggiornamento dell'aggiornamento che arrivò dopo 1 giorno
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    Le cose che per ora funzionano quasi sempre sono gli avvisi di inizio lavoro, l'avviso di rientro in base e l'avviso di errore di perimetro che ti facilitano la localizzazione. Non so se ti ho fatto passare la voglia. Di sicuro potrebbero fare meglio in tante cose come la possibilità di programmare da remoto gli orari, la disponibilità di un'interfaccia raggiungibile via browser dove poter gestire il proprio garage, la possibilità di fermare o far ripartire il robot da remoto. Ti faccio un esempio pratico: se il robot fa un fuori perimetro (ogni tanto succede) e tu non ci sei, lui te lo segnala. Poi se tu hai una persona a casa, potresti potenzialmente fartelo spostare all'interno del perimetro. Il problema è che non puoi farlo ripartire. L'unico modo è spegnere il robot, mettere il pin e farlo ripartire da menu del robot. Tutte cose molto complicate da comunicare via telefono alla persona che è sul posto.
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    CITAZIONE (Cristiano 1969 @ 23/4/2024, 11:40) 
    il mio 4.0 non ha il connect, ero interessato ad aggiungerlo come optional, ne vale la pena o no ? grazie

    Allo stato attuale ti direi di no. Il mio aveva l'antenna difettosa. Me l'hanno sostituita in garanzia e dopo ha cominciato a "funzionicchiare".
    Non è più un problema di segnale che ora c'è ma proprio di sistema. Ci sono 5MB mensili di piano base, alla modica cifra di 28 euro/anno che però vanno considerati per i mesi effettivi di taglio, che nel mio caso sono 3-4 mesi. Non è possibile sospendere l'abbonamento. Non è possibile pagare mensilmente. Non è possibile pagare "solo" 6 mesi.
    L'aggiornamento della posizione continua ad essere molto difficoltoso. Devi aggiornare diverse volte la pagina e una volta quando gli pare, ti dice dove è il robot. Comandi da remoto molto limitati e comunque condizionati al fatto che si sia instaurato un collegamento.
    Che ti devo consigliare? Dipende quanto pensi di usarlo e quanto ti costerebbe. Nel mio era di serie e sinceramente era una cosa che mi faceva comodo, anche solo per il fatto di poter marcare un'area. Io sono molto deluso.
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    Grazie della testimonianza. In effetti sono sicuro che i primi tempi non succedeva. Appena rientrava, scattava il relè e partiva subito la ricarica rapida (o normale, non so come chiamarla). E poi notavo un attacca/stacca del relè appena raggiunta la piena carica, cosa che in effetti mi infastidiva perché trovavo controproducente far lavorare un relè 15 ore al giorno tutti i santi giorni...
    Quindi sotto questo aspetto, si hanno 2 vantaggi: si stressa meno la batteria e anche il relè. Però il discorso del surriscaldamento non lo condivido. Se anche fosse calda, penso che basterebbero 30-60 minuti di pausa prima della ricarica. Così invece si ha uno svantaggio: se ad esempio la sera decidessi di far lavorare il robot per 3 o 4 ore extra fuori orario programmato perché mi accorgo che per vari motivi l'erba non è ben rasata, rischio di trovare la batteria scarica e di non poterlo fare.
    Diciamo che l'ideale sarebbe: rientra in base, pausa di 30 minuti, carica fino a circa il 75% e poi finisce la ricarica 1-2 ore prima del nuovo turno programmato.
    In questo modo:
    1) Non si stressa la batteria, anzi la si porta nel range ideale di mantenimento per le batterie al litio che è appunto intorno al 75%
    2) Si ha una buona scorta di ricarica per lavori non programmati
    3) Si ha il tempo per caricare la batteria al 100% senza stressare il relè.

    Riguardo al tuo problema della batteria, mi dispiace. Io sono al 6° anno e non voglio dire niente. Purtroppo temo che non possa essere passata in garanzia, almeno totalmente. Comunque proverei a forzare una scarica completa e una ricarica completa magari alzando l'altezza di taglio per far sforzare meno il motore (e quindi chiedere meno energia alla batteria). Infatti spesso le batterie non perdono tanto autonomia quanto potenza. Ovvero se il motore non sforza, può darsi che il robot giri anche per 5 o 6 ore. Se però ad esempio dopo 2 ore c'è un picco di assorbimento, la batteria ha un crollo di tensione, anche momentaneo, e la centralina lo interpreta come batteria scarica. E quindi il robot rientra...

    Scusa se l'ho fatta un po' lunga.
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    Proverei a fare un reset di fabbrica
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    Nella sezione di ogni area di lavoro (A1, A2... A8) puoi impostare i metri quadrati dell'area e quanti metri distano dalla base seguendo il filo.
    Conta quanti passi ci sono dal muso del robot (quando è in carica) a metà dell'area A2 seguendo il filo perimetrale. L'obiettivo è appunto quello di far arrivare il robot non all'inizio dell'area A2, ma nel mezzo, in modo che possa lavorare nel pieno della A2.
    Nel mio caso sono, ad esempio, 88 metri.
    Poi quando programmi la settimana, imposti orario e area di lavoro. di quel determinato giorno.
    Quando deve lavorare nella A2, esce dalla base, si aggancia al filo e fa 88 metri (nel mio caso). Dopo di che si sgancia dal filo, ruota a 90 gradi e va alcuni metri dentro l'area prima di azionare la lama.
    Se l'area A2 si raggiunge prima percorrendo il filo in senso antiorario, lo puoi impostare sempre dalla sezione dove imposti la distanza.
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    Cancellando il robot dall'app e registrandolo di nuovo, SEMBRA che funzionicchi...
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    Nel mio L350 si definiscono le dimensioni delle aree in mq e poi si impostano i metri da fare lungo il filo dalla base all'area, scegliendo se seguire il filo in senso orario o antiorario.
    Quando il robot deve lavorare nella A1 (area principale) esce e lavora. Quando il robot deve lavorare nelle secondarie, esce, si aggancia al filo e fa quei tot metri per raggiungere l'area secondaria
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    Aggiornamento n.3

    Anche se mi sembra di parlare da solo, vi aggiorno sulla telefonata fatta con il tecnico Zucchetti.
    E' un comportamento voluto (non so bene da quale versione di firmware) per evitare che la batteria, già calda per il lavoro, si scaldi ulteriormente in ricarica. Chiaramente se rientra in base con il lavoro ancora non finito, si ricarica subito e, se ancora in tempo, esce di nuovo.

    Fine
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    Io non so chi sia l'esperto programmatore che gestisce l'app Ambrogio Remote, ma pare sia riuscito nel difficile compito di peggiorare un'app che già faceva schifo.

    Partiamo dalla fine: per evitare qualsiasi mia responsabilità, ho deciso di rimuoverla e reinstallarla da zero cancellando ogni "cache".

    Premetto che ho un Ambrogio L350i Elite

    Primo problema
    Google Play non mi fa vedere la schermata per installarla. Forse si rifiuta, forse si vergogna...
    Provo con altre app tutto ok. Alla fine riesco a visualizzare la schermata e la installo.

    Secondo problema
    Alla prima esecuzione, parte l'aggiornamento. E' così lento che temo si sia bloccato tutto (e ho una connessione 5G che si aggira sui 400Mbps effettivi).

    Terzo problema
    Una volta arrivato al 100% si blocca sul serio. E non credo sia un problema di elaborazione degli aggiornamenti perché come processore ho uno Snapdragon 8 gen 2 con 12GB di RAM.
    Chiudo e riapro. Riparte da 0 al 100%. Alla terza volta si sblocca...

    Quarto problema
    Nonostante il rinnovo del piano dati, la comunicazione è praticamente assente. Ad oggi risulta aggiornato al 7 aprile mattina in base di ricarica mentre ora (10 aprile) sta lavorando... Almeno con la vecchia versione, aggiornando e forzando, si aggiornava la pagina e si sincronizzava. Ora neanche quello

    A parte questi problema, il resto fa veramente schifo. Illogico, ingestibile, non si capisce quando è connesso in cloud o quando in bluetooth. Quando è connesso in cloud, i comandi e i servizi a disposizione sono praticamente i soliti 3 o 4 inutili. Se ad esempio venissi avvisato di un "fuori perimetro" e chiedessi il favore a qualcuno che è sul posto di rimettermelo all'interno del perimetro, poi non sarei comunque in grado di farlo ripartire da remoto. Dovrei istruire passo passo la persona su come farlo da menu. Operazione chiaramente difficile da fare, se non impossibile, con una persona anziana...
    Per trovare la pagina dove aggiornare il firmware o rinnovare il piano dati, ho impiegato 5 minuti perchè la disposizione è illogica. I pulsanti sono verdi ma non sono attivi. Li premi e non hai nessun feedback. Insomma un'opera d'arte di primo livello. Ma l'hanno provata almeno una volta?

    A parte i problemi e lo schifo di interfaccia, per quale motivo non si sincronizza più? Per quale motivo ho speso 28,06€ se non ho il minimo servizio? 28,06€ per 5MB/mese!

    Mah...
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    Aggiornamento n.2

    La situazione è questa e non c'entra nulla il reset di fabbrica.

    Se il robot rientra in base perché ha esaurito la batteria ma non ha esaurito il lavoro, parte subito la ricarica.
    Se il robot rientra in base perché l'orario di lavoro è terminato, la ricarica non parte a meno che non ci sia un altro turno nella stessa giornata.

    Questo è quanto. Non so se sia normale. Io me ne sono accorto adesso ed è dal 2018 che ce l'ho. Avrei visto più normale caricarla subito e poi andare in mantenimento fino al turno successivo.

    Ieri sera per esempio dopo aver finito il turno è entrato in base e in tarda serata era sempre al 50% di batteria. Stamattina, prima di partire, era a piena carica. Quindi è evidente che la ricarica è partita dopo le 00:00 del nuovo giorno. Non so se considera l'orario o considera n ore prima del nuovo turno.

    Qualcuno lo aveva notato?
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    Buongiorno,

    ieri ho riattivato il robot e ho notato una cosa che fino alla precedente stagione di taglio non succedeva.
    Appena il robot entra in base, sul display compare la scritta "in carica" ma di fatto, questa non avviene. Infatti il caricatore non commuta la luce da verde a rossa e neanche attiva la ventola.
    Spegnendo però il robot, scatta il relay e subito parte la ricarica che avviene regolarmente tanto che ha lavorato per oltre 6 ore.

    Ho pensato che si dovesse resettare qualcosa. Ho quindi deciso di fare un reset di fabbrica quando era in base e non si caricava. Appena ho dato l'ok, sento lo "stoc" del relay e parte tutto regolarmente.
    Ho risolto! Ho pensato. E così mi sono messo a riconfigurare le varie impostazioni. Appena però ho messo l'orario di lavoro e ho premuto "salva", ho sentito lo "stoc" inverso del relay e la ricarica si è fermata. E cosa c'entra?
    Ho deciso di ripetere l'operazione: reset di fabbrica, parte la ricarica. Poi ho deciso di inserire un giorno alla volta e ogni volta salvare la configurazione. Solo con il giorno corrente di ieri (sabato) fa questo strano comportamento. Assurdo.
    Ho pensato ad una sorta di ricarica "lenta" ma dopo diverse ore era praticamente allo stesso livello. Quindi non carica.

    Se fosse un problema "hardware", pomelli, cavi, caricatore, lo stesso relay ecc... non si ricaricherebbe mai.
    Invece sembra proprio che sia il software che gestisce il relay che attiva la ricarica.

    Mi piacerebbe aggiornare il firmware ma non ho trovato aggiornamenti

    Idee?

    P.S.
    Aggiornamento di domenica. Oggi ha lavorato fino a esaurimento batteria. Quindi non è rientrato perchè lo diceva l'orario ma perchè non aveva più carica. E quando è entrato in base, è partita la carica. Speriamo si sia "riallineato"...

    Edited by fabio1975 - 7/4/2024, 14:47
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    Non conosco il modello in oggetto ma proverei a smontare e rimontare la scocca. Forse c'è qualcosa messo male che gli fa percepire un ostacolo.
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    Devi rinnovare l'abbonamento da app
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    Io ho aggiornato tre giorni fa mentre era nella base. Prova a cancellare la cache dell'app
71 replies since 15/4/2006
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