L50 Evolution

Il piccolo si comporta come i grandi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    https://ambrogiorobotitaly.forumfree.it

    Group
    Administrator
    Posts
    765

    Status
    Offline
    Come prima iniziamo dalle immagini.
    Ecco l' L50 e l'L50 mentre rientra in BASE DI RICARICA.

    Come da premessa L50 Evolution è Robot più piccolo Ambrogio che dispone di una BASE DI RICARICA e quindi è a tutti gli effetti un ROBOT COMPLETAMENTE AUTOMATICO CHE SI RICARICA DA SOLO.

    1) Funzionalità

    L50 Evolution MANTIENE LE MEDESIME FUNZIONALITA' DEI MODELLI L50 BASIC E DELUXE ma IN PIU' è capace di RIENTRARE DA SOLO IN BASE DI RICARICA UNA VOLTA CHE SI E' SCARICATO..

    2) Necessità di un impianto?

    Si, L50 Evolution necessità delle costruzione di un piccolo e semplice impianto.
    Infatti, per permettere al Robot di rientrare da solo in base di ricarica, è necessario installare un FILO PERIMETRALE intorno all'area dove si vuole che lui lavori.
    Praticamente il filo DELIMITA la zona dove il robot poi andrà a lavorare.
    Il filo ( che è di color verde ) può essere posizionato sopra il manto erboso con dei chiodini di plastica inclusi nella confezione ( tanto dopo il terreno si " rimangerà " il filo interrandolo da solo ) oppure lo si può interrare mediante una semplice MACCHINA INTERRAFILO chè però e a disposizione solo di alcuni installatori più esperti.
    Il robot, una volta che si sta per scaricare, inizierà a cercare il filo perimetrale e lo seguirà in senso orario fino ad incotrare la base di ricarica, dove si ricaricherà e ripartirà il giorno seguente.


    3) Il robot quindi funziona solo con il filo perimetrale?

    Qui viene il bello.
    L50 EVOLUTION NON FUNZIONA SOLO CON IL FILO PERIMETRALE. INFATTI PUO' FUNZIONARE ANCHE SENZA!.
    Infatti come accennato sopra, L50 Evolution mantiene le stesso funzionalità dei modelli L50 Basic e Deluxe ( ovvero sensori erba, baratro, pioggia e sicurezza manico )!
    Quindi può essere usato in aiuole senza filo, mediante un apposita procedurà di programmazione semplice e veloce da fare con i 2 tasti presenti nella parte superiore del robot!
    Allo stesso modo dopo può essere programmato per essere rimesso in aiuola con il filo perimetrale e base di ricarica, per far si che rientri in base e si ricarichi da solo.
    ESEMPIO ESPLICATIVO
    Per farvi capire meglio.
    Il Cliente classico a cui si consiglia il modello L50 Evolution è un cliente con una parte di giardino pari , per esempio, a 200 mq e altre 1 o 2 o qualsivoglia aiuole molto più piccole di poche decine di metri.
    In questo caso il cliente si farà posizionare la base di ricarica e il filo perimetrale SOLO nel giardino più grande dove il robot potrà lavorare automaticamente e, a sua discrezione, potrà spostarlo nelle varie aiuole senza nessun tipo di problema, come detto prima, facendo una piccola sequenza di programmazione.

    4) Il minimo indispensabile

    Ovviamente per far si che il robot si ricarichi da solo bisogna installare 2 piccole centrali distinte, collegate alla normale corrente di casa.
    Quindi il collegamento sarà:
    CORRENTE DI CASA 220V --> 2 CENTRALINE DISTINTE --> BASE DI RICARICA.
    Ho detto 2 centraline distinte perchè:
    - una cetralina è il caricabatterie che manda la corrente alla base di ricarica e permette di ricaricare il robot
    - la seconda centralina, viene sempre alimentata dalla prima, e serve per mandare IL SEGNALE AL FILO PERIMETRALE NECESSARIO AL ROBOT PER ORIENTARSI ALL'INTERNO DEL PERIMETRO DELIMITATO DAL FILO.
    Lo stesso segnale che viene trasmesso nel filo consente al robot di rientrare in base di ricarica.
    Inoltre IL CONSUMO DI CORRENTE PER MANTENERE IL ROBOT ATTIVO TUTTO L'ANNO E' DI SOLO 7 EURO !!

    5) Segnale sul filo perimetrale? Ma cos'è?

    Ebbene si.
    Il fatto che il robot rientri da solo in base non è frutto di una magia :D

    Il robot è in grando di rientrare da solo in base di ricarica e lavorare nell'area delimitata dal filo perimetrale perchè c'è questa centralina che manda un segnale al filo che il robot riconosce.
    Niente di più semplice ed efficace!

    Spero ancora una volta di essere stato esauriente :B):

    Andrea

     
    .
0 replies since 5/10/2012, 17:07   516 views
  Share  
.