Non si ricarica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Il robot Ambrogio l 300 acquistato a maggio 2015 ha funzionato bene fino a circa venti giorni fa poi ha cominciato a lavorare poco è praticamente dopo 3 ore di ricarica esce solo per 20 minuti ! Ho controllato con il tester le 2 batterie al litio e segnano 26,7 volts e la stazione segna 29,4 volts. I contatti li ho già puliti un sacco di volte ma non riesco a risolvere il problema. Mi potete aiutare ?
    Sergio

    PS: dimenticavo , Si è' anche troncata una delle ruote anteriori :cry:
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Erba

    Status
    Offline
    Ciao non ti passa correttamente corrente alle batterie dovresti controllare con il tester impedenza che hai dal connettore bianco del trasmettitore alle piastre di ricarica. Il nero con piastra dx e rosso piastra sx e poi impedenza tra pomello di carica e i cavi che entrano in scheda madre è un connettore verde con un cavo rosso e nero
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Erba

    Status
    Offline
    Ruota anteriore si è troncato l'albero su cui è inserita la ruota eventualmente potresti saldarlo temporaneamente o proprio il supporto in plastica della scocca?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta. Per quanto riguarda i controlli con il tester è' meglio che li faccio fare al mio rivenditore che sta per rientrare dalle ferie, anche perché io non saprei bene come interpretarli.
    La ruota si era troncata nel braccetto e l'ho riparata facendo un foro appunto nel braccetto e mettendogli una vite con rondella e grower.
    In questi giorni ho notato un altra anomalia nel funzionamento del robot : spesso si ferma e cambia direzione anche se non incontra nessun ostacolo. :(

    Ho dimenticato di chiedere una cosa importante : se facendo i controlli verrà confermato che non arriva correttamente la corrente alle batterie, in che modo si risolve il problema ? Il robot lavora poco e mi sta crescendo sempre di più l'erba !
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Erba

    Status
    Offline
    Se è un 300 del 2015 sicuramente è un segnale vmeter se cambia direzione dovrebbero essere disturbi di segnale in teoria si risolve aumentando la potenza di segnale. Per quanto riguarda la carica si potrebbe sostituire i cavi ricarica nulla di grave comunque. Le batterie le hai misurate una per volta? O erano comunque collegate tra loro?

    Il cambio di direzione potrebbe essere dato anche da safety lift attivo li è da vedere se il tuo rivenditore lo ha lasciato attivo o meno. Una cosa che può influire sull'autonomia è l'autoprogrammazione.io solitamente la disattivo sempre
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Aggiornamento sul problema della ricarica : Il mio rivenditore è rientrato dalle ferie e mi ha cambiato uno dei pomelli del robot perché secondo lui sembrava un po' " cotto " . Le prestazioni sono un po' migliorate ma sicuramente c'è ancora qualcosa che non va. Mi spiego: il robot è' programmato per lavorare dalle 8,30 alle 22,30. Al mattino, dopo essere stato in carica tutta la notte, il display segna 28,50 volts e quando parte lavora circa 3 ore.
    Dopo durante il giorno si carica per circa 2,,5 ore ma il display raggiunger a fatica 27 volts e lavora solo per un ora e 15 minuti ! Troppo poco !
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Erba

    Status
    Offline
    28.5v potrebbe anche starci ma un 300 batteria standard dovrebbe lavorare almeno 4h se motori spazzole se fosse motori induzione anche di più. Mi fa strano anche che salga solo fino a 27v. Io rifarei controllare i passaggi di corrente alla batteria. Ma monta una batteria doppia da 15ah o due da 7,5ah? Se fosse doppia batteria potrebbe essere anche una batteria difettosa.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie per la rapida risposta. Domani proverò a misurare di nuovo con il tester le 2 batterie poi ti saprò dire.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Erba

    Status
    Offline
    Ok se noti che una è a 28.5v e l'altra più bassa hai trovato il problema dell'autonomia. .ulteriore conferma potresti far lavorare il robot prima con una sola batteria collegata e poi solo con laltra
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Buonasera, il robot monta 2 batterie da 7,5ah.
    Ne ho misurate una alla volta. Una segna 26,6 e l'altra 26,7.
    Per misurarle ho tolto il robot dalla stazione mentre si stava caricando e il display segnava 26,95.
    Ormai so per esperienza che il robot sarebbe partito raggiunti i 27,10 volts circa.
    Quello che non capisco è : perché si stacca dalla stazione anche se non è carico completamente ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Erba

    Status
    Offline
    Il robot si stacca dalla stazione anche se non ha raggiunto il livello max d volt dopo un tot di tempo in cui è in ricarica
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Erba

    Status
    Offline
    Non avendo il robot sotto mano io rifarei controllare tutti passaggi di corrente. Imposterei robot 8-12 16-20
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie per la risposta. Domani chiamo il rivenditore. Cosa intendi per impostare 8-12. 16-20. ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Erba

    Status
    Offline
    Come orari di lavoro dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20. Era capitato anche a me però su un L300 più datato e avevo i cablaggi del robot usurati e per questo non mi caricava. Figurati nessun problema è un piacere e una soddisfazione riuscire a risolvere le problematiche
     
    .
  15. Sergio P661
     
    .

    User deleted


    :huh: Aggiornamento sui problemi di questo robot :
    Siamo ormai a fine settembre e il mio rivenditore, secondo me, non sa più che cosa provare per far funzionare il robot. Mi ha detto che ha cambiato prima la scheda elettronica e poi anche il carica batteria ma al momento il risultato è che non parte più se non manualmente e lavora anche pochissimo ( stasera l'ho fatto partire ma dopo mezz'ora stava già tornando verso la stazione di carica.
    Il mio rivenditore sta cercando di farsi venire qualche idea ma intanto il tempo passa e vorrei risolvere il problema finché c'è la garanzia.
    Come mi consigli di procedere a questo punto ?
    Devo spedirvi il robot per un check up completo ?
    Grazie.
    Sergio.
     
    .
21 replies since 22/8/2015, 15:32   1986 views
  Share  
.