Problema avanzamento ambrogio

Problema nella gestione della velocità dei motori delle ruote

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Salve a tutti. Ho un Ambrogio L200 e oggi dopo averlo messo in funzione dopo il letargo invernale, ho notato dopo circa 10 minuti che avanzava a colpi.....diciamo che continuava a cambiare velocità ma sempre molto lento.....sono entrato nel menu dei settaggi e ho fatto un test dei motori ed encoder (dall'ambrogio direttamente) e sono perfettamente funzionanti, anche gli encoder. come lo avvio torna ad andare a colpi. Ho anche notato che come lo faccio andare a casa e incontra il filo perimetrale non fa più questo scherzo. Comincio a pensare che sia un problema legato al sensore dell'inclinamento o qualcosa del genere....avete un'idea di cosa possa essere??

    Grazie mille in anticipo per le risposte.
    Saluti ANdrea
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Spazzole----è un problema di spazzole....verifica le spazzole del motore lama
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie mille per la risposta!! Smontando il motore ho notato un problema... Il dischetto di calamita slittava sull'albero è di conseguenza l'encoder della lama non funzionava.... Quindi fissato quello l'ambrogio va molto meglio..... Ora controllerò le spazzole come dici tu e vedo se riesco a sistemarlo del tutto..... Se no devo cambiare il motore della lama..... Che ho accertato con sicurezza che è quello che da problemi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Il motore lama va o non va....Per non funzionare deve avere il rotore bruciato, se gira questo sta a significare che rotore e statore sono ok.
    Smontalo prendi un compressore e puliscilo dalla polverina di carbone delle spazzole, controlla quest'ultime e se consumate sostituiscile
    Verifica che la calamita encoder sull'albero non sia lasca e rimonta il tutto.
    Ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    26

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    Ho un problema del tutto simile, dopo il letargo invernale.
    Se faccio il test dei motori, sul prato, il robot va avanti a velocità normale, seppure non dritto (un motore gira leggermente più lento dell'altro).
    Se lo avvio dentro al perimetro, va avanti a scatti, continua ad aumentare e diminuire la velocita' senza mai raggiungere la velocità di crociera.
    Da cosa può dipendere? Grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Controlla le spazzole del motore lama
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Controlla le spazzole dei motori ruota, la lama non c'entra
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Erba

    Status
    Offline
    Fai semplicemente così....quando il.robot inizia a lavorare clicca sul tasto - o freccia verso il basso. Il robot avanza con la lama spenta..vedi se t fa ancora quel difetto
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    14

    Status
    Offline
    Ti ripeto......Verifica le spazzole del motore LAMA !!!!!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6
    Location
    Asolo

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, ho un problema simile.
    Premetto che utilizzo 2 Ambrogio L200 deluxe datati (prima versione, ma con sensore sinusoidale), e risistemati varie volte.
    Solo uno di loro presenta il problema cha avanza e arretra, non cambia di direzione, ma prosegue ad intermittenza (come se perdesse il segnale per pochi istanti.
    L'area di lavoro è la stessa per entrambi.
    La cosa strana è che dopo un temporale o col fresco il problema non si presenta MAI, solo se comincia a fare caldo (>25°) e secco.
    Anche in fase di rientro con motore lama spento il problema persiste e perde il filo ripetutamente col risultato di non rientrare alla base di ricarica.
    Il secondo robot non da problemi ne di filo ne di lama. Utilizzano entrambi le basi di ricarica in modo promiscuo.
    Se fosse un problema di sensore giri lama / spazzole lama non dovrebbe scomparire il problema se disattivo il motore lama?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Ho una fattispecie di questo problema su L200: la ruota destra avanza a scatti e la macchian continua a ruotare in una zona circoscritta. Alla verifica funzionamento motori girano simultaneamente e in modo corretto. L'avaria sui oresenta solo in campo lavoro.
    Accetto di buon grado consigli come ovviare il problema. Grazie.
     
    .
10 replies since 11/4/2020, 21:04   699 views
  Share  
.