Problema trasmettitore sinusoidale e rientro in base L50 delux

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao a tutti,

    possiedo da un paio di stagioni un l50 delux usato con base di ricarica. Per il primo anno tutto ok, da questa primavera ho deciso di cambiare la posizione della base e ho ri-posato parte del filo di rientro. Al''inizio tutto ok, poi da un giorno all'altro sembra che il robot non rientri più e non vedo più luce lampeggiante o fissa dal trasmettitore. E' possibile dopo 12 anni di anzianità dell'apparato? C'è qualche test che posso fare? Può essere il filo interrotto?
    Inoltre se controllo tensione alternata di uscita dai pin del trasmettitore vedo i 29,4 dai primi 2 pin e dagli ultimi due ma nessuna tensione da quelli in mezzo che vanno ai fili. Quale dovrebbe essere la lettura di tensione del cavo?
    Grazie mille per qualsiasi aiuto.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Ciao, prova a scollegare il filo perimetrale dal trasmettitore e al suo posto collega uno spezzone di filo da qualche metro poi controlla se i LED segnalano qualcosa
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Grazie mille.
    Ho provato con un pezzo di qualche decina di cm, ma niente LED ne fisso ne lampeggiante. Dovrei provare un un pezzo più lungo? La tensione di ricarica sulla parte alta della base è comunque presente e il robot si ricarica se posizionato. Qualcuno sa che tipo di corrente dovrebbe passare nel filo perimetrale e come posso fare per misurarla con un tester a partire dai morsetti?
    Grazie ancora.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Non so la tensione ma se non da segni di vita con un pezzo di filo penso proprio che il trasmettitore non funzioni. Hai una foto per capire che modello è?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Dovrebbe avere circa 15 anni, ma non mi aveva mai dato problemi.
    trasmettitote-l50
    trasmettitote-l50-2
    Devo ammettere che ho dovuto utilizzare una parte di cavo da 2,7mm per terminare il cablaggio. Potrebbe aver determinato il problema?
    Grazie ancora.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ho anche notato che il trasmettitore non scalda più. Temo sia proprio andato. Qualcuno sa come posso procurarmene uno senza spendere 260 euro?
    Grazie.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ciao a tutti. Ho finalmente dato un'occhiata al trasmettitore, che vedete in foto. Qualcuno sa dirmi come scopro su che canale lavora? Secondo voi se cambio porta di ingresso per il cavo cambio canale? Potrei sostituirlo con quello dei più recenti l200? Ogni aiuto molto apprezzato. Grazie.
    WhatsApp Image 2020-06-12 at 22.06.42
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Secondo me devi aprire il robot e trovare il ricevitore, una scheda elettronica piccola inserita nella scheda madre. Da qui leggere il modello oppure su che canale lavora. Tienici aggiornati
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Ok, quindi non è quella nella foto? P pensavo, perché i cavi della bobina vanno lì. Assomiglia anche a quelle in vendita. Hai per caso idea di che forma o sembianze abbia? Grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    140

    Status
    Offline
    Scusa ma ho letto trasmettitore, si il ricevitore è quello. È saldato alla scheda madre o ha un connettore? Forse nella parte inferiore c'è un'etichetta con i dati che servono
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    15

    Status
    Offline
    Si scusami.
    Non è saldato. Appena ho tempo provo a guardare. Grazie ancora.
     
    .
10 replies since 8/5/2020, 09:13   241 views
  Share  
.