Oscar - Non esegue il ciclo di taglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno,
    possiedo un vecchio robot Oscar con batterie al piombo.
    Negli ultimi giorni succede che Quando il robot inizia il ciclo di taglio appare subito sul display "ricerca ricarica" , va sul filo e rientra alla base. La tensione letta sul display al momento del rientro e' di circa 25,5-25,7V.

    Secondo voi e' solo un problema di batterie esaurite o c'e' qualcosa d'altro?

    Il dubbio mi nasce perche' se forzo un ciclo manualmente con la sequenza ON-Pause-(-) -(+) il robot taglia per 90 minuti senza alcun problema.

    Ringraziando anticipatamente per l'aiuto che mi potrete dare auguro buona giornata
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Erba

    Status
    Offline
    Ciao per prima cosa ti consiglio di vedere sul display che valore della batteria leggi appena prima che il robot esca a lavorare e poi guardare nel menu del robot se hai autoprogrammazione attiva
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno, grazie per la risposta.
    Il valore della batteria prima di uscire dalla stazione e: 27,05V.
    Si, e' attiva l'autoprogrammazione.

    Saluti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Erba

    Status
    Offline
    Disattivi autoprogrammazione
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Disattivato Autoprogrammazione e ...FUNZIONA!!!

    Veramente Grazie 1000!!!

    Ora, Da elettronico con un passato da progettista mi rimane la curiosita' di capire quale bug nel firmware ha generato questo problema considerato che:

    1) l'autoprogrammazione e' sempre stata abilitata al 90% ed il robot ha sempre funzionato regolarmente
    2) Il problema ha iniziato a manifestarsi quando ho cambiato la programmazione di taglio settimanale da una volta ogni due giorni (utilizzata a Marzo ed inizio Aprile) a tutti i giorni.

    Ma penso sia chiedere troppo

    Grazie ancora comunque
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Erba

    Status
    Offline
    Perché uscendo tutti i GG il robot memorizzava lo sforzo e il tempo trascorso nel.giardino e l'autoprogrammazione operava.
    Uscendo una volta ogni 2gg lo sforzo del motore lama era nettamente differente facendo più sforzo e l'autoprogrammazione era come se non ci fosse. Spero di essere stato chiaro nell'esprimere il concetto
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Abbastanza.
    Quindi se, una volta memorizzati i nuovi parametri, ripristino l'autoprogrammazione il tutto ritornerebbe a funzionare ugualmente: corretto?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    182
    Location
    Erba

    Status
    Offline
    Personalmente non ho mai attivato autoprogrammazione soprattutto nei modelli normal come il tuo
     
    .
7 replies since 12/4/2022, 13:58   132 views
  Share  
.