Tensione in ricarica Altalenante

Tensione oscillante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, ho un problemino in fase di carica del mio ambrogio l200 basic.
    Una volta scaricato e rientrato in base, la carica comincia normalmente ma, verso la fine la tensione si blocca a 28.75.
    Ho pensato fosse la batteria, ma una volta collegato il tester alle alette della base di ricarica (robot in carica) mio accorgo che la tensione oscilla tra i 28.65 e 29.10 volt.
    Tolto il robot dalla base riverifico sulle lamelle e la tensione è costante a 29.3volt.
    Infine ho tolto la batteria e collegata direttamente ai morsetti delle alette della base e con sorpresa la tensione aumenta costantemente dai 28.75 verso i 29.2/29.3 di fine carica.
    Deduco che ho qualche problema sul robot, ma dove?
    Qualcuno saprebbe dirmi dove andar a cercare il guasto?
    Grazie a tutti
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,869
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Hai provato a pulire i contatti con carta vetrata (grana fine), svitare i pomelli e mettere abbondante spray per contatti elettrici e riavvitare, verificare le alette di ricarica che abbiano la giusta angolazione in modo che il contatto sia efficace?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Ciao Fabio.
    Si ho fatto tutte le operazioni da te descritte tranne quella di orientare un po' le alette della base.
    Adesso le ho leggermente alzate in maniera di farlo entrare un pochino di più e il problema è sparito.
    Grazie 1000!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,869
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Bene, sono contento. A volte la soluzione è semplice ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Aggiornamento...
    La tensione finalmente è costante ma nonostante ciò non carica la batteria oltre i 28.66Volt.
    Ho scollegato la batteria dal robot e collegata direttamente ai cavi delle alette di ricarica.
    Dopo mezz' ora l'ho scollegata e misurava 29.12volt.
    Credo che ci sia qualcosa che mi disperde corrente nel robot....
    Che siano i microswitch (quelli collegati alla scocca/bumper) da sostituire?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,869
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Trevy79 @ 10/5/2022, 21:20) 
    Aggiornamento...
    La tensione finalmente è costante ma nonostante ciò non carica la batteria oltre i 28.66Volt.
    Ho scollegato la batteria dal robot e collegata direttamente ai cavi delle alette di ricarica.
    Dopo mezz' ora l'ho scollegata e misurava 29.12volt.
    Credo che ci sia qualcosa che mi disperde corrente nel robot....
    Che siano i microswitch (quelli collegati alla scocca/bumper) da sostituire?

    I microswitch cosa c'entrano? Quando non urta, sono contatti aperti. Quindi resistenza infinita. Quindi assorbimento nullo. C'è una caduta di tensione dai pomelli alla batteria. Segui il tratto.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    Offline
    Verificherò dai pomelli alla batteria, ma nel frattempo aggiungo un'ulteriore prova che ho fatto;
    Ho messo il robottino in carica nella sua cuccia ma invece di lasciarlo acceso l'ho spento.
    Alla riaccensione la batteria era finalmente sopra i 29 volt. In carica da acceso invece non superavo i 28.66...
     
    .
6 replies since 6/5/2022, 18:49   113 views
  Share  
.