Problema perimetro

Il robot non trova il segnale perimetrale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti!
    ho acquistato il mio robot tagliaerba ormai diverso tempo fa, quando ancora si chiamava Oscar, ed ora se non sbaglio è il modello L200.
    Dopo due anni fermo, quest'anno è mia intenzione finalmente far tornare al lavoro il robottino, ho quindi cambiato la batteria al litio ormai defunta, sistemato il perimetro e gli avvallamenti, rimesso in carica per 24 ore la batteria nuova ma, al momento di partire, Oscar esce dalla cuccia e non trova il segnale del filo perimetrale (fa tre bip poi, invece del doppio bip che ha sempre fatto, compare la scritta "no segnale").
    Se programmato indicando "no perimetro" funziona pettamente.
    Il filo è in continuità, le piastre della cuccia ricaricano perfettamente, il trasmettitore sinusoidale (da targhetta: MOD V080906, COD CS_C0113_SA, CANALE A) ha led verde fisso col filo interrotto e lampeggia 5 volte verde e 9-10 volte rosso-verde (si vedono i due colori insieme nel led) col perimetro collegato, ai morsetti rosso e nero da cui parte il perimetro dalla cuccia però non sono riuscito a rilevare nessuna tensione o altro...
    Quindi chiedo a chiunque: cosa potrebbe essere a non funzionare? posso collegare una tensione a 24v al perimetro per vedere se Oscar lo riconosce o non funzionerebbe?
    Grazie mille in anticipo per qualsiasi suggerimento!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    granatiere granitico

    Group
    Member
    Posts
    23,024
    Location
    La prima capitale d'Italia

    Status
    Online
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    l'installazione è stata fatta a suo tempo da un professionista, non ho modificato nulla, solo la batteria del robot
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,869
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ai morsetti rosso e nero da cui parte il perimetro dalla cuccia però non sono riuscito a rilevare nessuna tensione o altro...

    Si è ossidato qualcosa. Misura la tensione alle placche della cuccia. Deve essere 29V (più o meno). Se non la rilevi, stacca il filo dalla cuccia, taglia un paio di cm e rimettilo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    grazie per la risposta! le piastre funzionano bene, danno poco più di 29 V e caricano correttamente.
    Può valere la solita cosa anche per il perimetro? staccherò i fili che lo alimentano e vedo di pulirli da eventuale ossido... nel caso funzionasse, che segnale dovrei rilevare sui poli del perimetro? 🤔
    grazie
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,869
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Non mi ricordo esattamente ma credo che se stacchi il perimetro e misuri la resistenza dovrebbe essere circa 2ohm ogni 100 metri di cavo. Ma potrei ricordare male. Magari se mi dici quanti metri hai e che resistenza rilevi, potrei dirti se va bene o no.
    Per segnale intendi tensione?
    Probabilmente il problema è ai morsetti del perimetro. Stacchi. Tagli un pezzettino, rifai la punta del filo perimetrale attorcigliando bene e rimetti dentro. Se hai un saldatore a stagno, potresti anche ricoprire la punta del cavo con un po' di stagno.
     
    .
5 replies since 20/5/2022, 10:08   691 views
  Share  
.