ASSISTENZA NON E' RIUSCITA A CAPIRE PROBLEMA

ricarica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Il mio Ambrogio l200 ha avuto un problema. Batteria cambiate 1 anno fa e in perfetto stato di funzionamento. Ad un certo punto ho notato che lavorava sempre circa 1 ora e poi rientrava in casetta ma non ricaricava mai del tutto e usciva quando le batterie erano a circa 15 V. portato in assistenza e con il titolare gentilissimo di Oggi Verde di Sesto Calende. Prima le verifiche su tutti i cavi, poi abbiamo fatto tutte le prove del caso partendo dall'ipotesi che potesse essere il caricabatterie ma lo faceva anche con il loro.Ma le prove che abbiamo fatto (per mezza giornata) non sono il punto di discussione. Ad un certo punto abbiamo cambiato la scheda madre ed era tutto ok. Riportato a casa lavorava per circa 3 ore, ricaricava e poi usciva. Problema risolto! Ma dopo poco ha ricominciato a farlo e adesso non so piu dove mettere le mani... Possibile ancora la scheda madre?? Improbabile direi. Qualcuno ha un suggerimento? Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Potrebbe essere eccessivo assorbimento di uno o più motori..mi è capitato con un motore ruota.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    non penso... anche perchè dopo il cambio di scheda madre lavorava bene per 3/4 ore.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Per capirci parliamo di L200 con motori a spazzole?
    Purtroppo i test da fare in cascata sono molti e non so' quali avete fatto:
    Sul display scrive batteria bassa? Esce e da 28'8v scende molto velocemente la tensione?..ecc che la scheda anche quella nuova sia difettosa non lo escluderei anche se difficilissimo...ma bisogna riprovare tutto senza pregiudizi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    L200 motori a spazzola. Sul display non carica mai piu di 25.5v esce e praticamente rientra in ricarica. penso anche io che un problema così che si ripresenta sia difficilissimo riscontrarlo su 2 schede madre. altamente improbabile, quasi impossibile.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Bene.
    Servirebbe controllare con un multimetro la tensione che c'è sulle piastre di ricarica montate sulla base.dovresti trovare una tensione di 29,3 v. Il robot non esce dalla base finché non raggiunge circa questa tensione. Lo vedi visualizzato sul display. Se ti visualizza 2550 ed esce vuol dire che il controllo di tensione sulla scheda non funziona. Se invece vedi 2890/2930 esce e subito dopo qualche minuto la tensione crolla tipo a 2730 hai la batteria da sostituire.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Grazie innanzi tutto per l'aiuto che mi stai dando. La prima cosa che avevo fatto era proprio quella di controllare la tensione alle piastre (pulite...) ed era normale, sui 29 ma il robot usciva a 25 e poco dopo rientrava. Misurata la tensione delle batterie bypassando il display ertano effettivamente a 25. Abbiamo provato allora a caricare le batterie con un caricabatterie apposito direttamente collegato alla batteria e ricaricava correttamente. Quindi scartato anche l'ipotesi a monte. Del resto le batterie erano quasi nuove. Dai giunti di ricarica ( i bulloni fuori) siamo risaliti senza trovare problemi fino alle batterie. Dalle batterie alla scheda madre. Non ci volevamo credere che potesse essere quella ma abbiamo fatto un tentativo e aveva funzionato. Caricava, lavorava e rientrava. Problema finito.Adesso si è ripresentato tale e quale e non so dove sbattere la testa. Certo, dovrei ancora trovare una scheda madre ma questo è il problema. Il riparatore che mi ha seguito in questa vicenda aveva prelevato una scheda da una montagna di relitti che aveva li e quella scheda era l'unica che poteva andare bene.Io non so che fare di piu rispetto a quello che abbiamo già fatto...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    Offline
    Vedi ,adesso con queste informazioni il problema scheda si fa più realistico visto che si parla di un recupero con probabilmente molte ore di lavoro..certo serve averne una da provare..altra domanda quanto sta in carica il robot prima di uscire?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Così a spanne direi 1 ora

    forse meno
     
    .
8 replies since 3/7/2023, 08:33   119 views
  Share  
.