L350 non commuta la ricarica a meno che...

Non scatta il relay che fa partire la ricarica a meno che non lo spenga oppure...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,868
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    ieri ho riattivato il robot e ho notato una cosa che fino alla precedente stagione di taglio non succedeva.
    Appena il robot entra in base, sul display compare la scritta "in carica" ma di fatto, questa non avviene. Infatti il caricatore non commuta la luce da verde a rossa e neanche attiva la ventola.
    Spegnendo però il robot, scatta il relay e subito parte la ricarica che avviene regolarmente tanto che ha lavorato per oltre 6 ore.

    Ho pensato che si dovesse resettare qualcosa. Ho quindi deciso di fare un reset di fabbrica quando era in base e non si caricava. Appena ho dato l'ok, sento lo "stoc" del relay e parte tutto regolarmente.
    Ho risolto! Ho pensato. E così mi sono messo a riconfigurare le varie impostazioni. Appena però ho messo l'orario di lavoro e ho premuto "salva", ho sentito lo "stoc" inverso del relay e la ricarica si è fermata. E cosa c'entra?
    Ho deciso di ripetere l'operazione: reset di fabbrica, parte la ricarica. Poi ho deciso di inserire un giorno alla volta e ogni volta salvare la configurazione. Solo con il giorno corrente di ieri (sabato) fa questo strano comportamento. Assurdo.
    Ho pensato ad una sorta di ricarica "lenta" ma dopo diverse ore era praticamente allo stesso livello. Quindi non carica.

    Se fosse un problema "hardware", pomelli, cavi, caricatore, lo stesso relay ecc... non si ricaricherebbe mai.
    Invece sembra proprio che sia il software che gestisce il relay che attiva la ricarica.

    Mi piacerebbe aggiornare il firmware ma non ho trovato aggiornamenti

    Idee?

    P.S.
    Aggiornamento di domenica. Oggi ha lavorato fino a esaurimento batteria. Quindi non è rientrato perchè lo diceva l'orario ma perchè non aveva più carica. E quando è entrato in base, è partita la carica. Speriamo si sia "riallineato"...

    Edited by fabio1975 - 7/4/2024, 14:47
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,868
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Aggiornamento n.2

    La situazione è questa e non c'entra nulla il reset di fabbrica.

    Se il robot rientra in base perché ha esaurito la batteria ma non ha esaurito il lavoro, parte subito la ricarica.
    Se il robot rientra in base perché l'orario di lavoro è terminato, la ricarica non parte a meno che non ci sia un altro turno nella stessa giornata.

    Questo è quanto. Non so se sia normale. Io me ne sono accorto adesso ed è dal 2018 che ce l'ho. Avrei visto più normale caricarla subito e poi andare in mantenimento fino al turno successivo.

    Ieri sera per esempio dopo aver finito il turno è entrato in base e in tarda serata era sempre al 50% di batteria. Stamattina, prima di partire, era a piena carica. Quindi è evidente che la ricarica è partita dopo le 00:00 del nuovo giorno. Non so se considera l'orario o considera n ore prima del nuovo turno.

    Qualcuno lo aveva notato?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,868
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Aggiornamento n.3

    Anche se mi sembra di parlare da solo, vi aggiorno sulla telefonata fatta con il tecnico Zucchetti.
    E' un comportamento voluto (non so bene da quale versione di firmware) per evitare che la batteria, già calda per il lavoro, si scaldi ulteriormente in ricarica. Chiaramente se rientra in base con il lavoro ancora non finito, si ricarica subito e, se ancora in tempo, esce di nuovo.

    Fine
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Ciao,

    ho un 350i e confermo il comportamento a partire dalle release successive alla r57613. Personalmente ero arrivato alla conclusione che fosse un comportamento voluto perchè avevo intravisto una sola volta un messaggio fugace "ricarica lenta per preservare la batteria" e anche osservando il comportamento della ricarica veloce che si attiva in tempo utile per avere il 100% di carica per il ciclo di lavoro successivo.
    Relativamente alla temperatura batteria, immagino facciano una stima perchè come sappiamo la batteria ha solo due connessioni, positivo e negativo, le sonde NTC sicuramente presenti all'interno non sono connesse con la scheda logica che, quindi, non può conoscere la temperatura esatta. Questo a differenza di Roomba, attrezzi da giardinaggio, utensileria di varie marche ecc. Tutte queste batterie hanno (almeno) 4 contatti di cui due riservati alle sonde di temperatura interne.

    Il mio problema attuale è un altro: la batteria piatta da 15Ah che per due stagioni garantiva cicli anche di 6 ore, da questo mese è passata da poco più di 3 ore. Dato che il robot è ancora in garanzia fino a maggio cercherò di farmela sostituire.

    ps: non so se rispondere al tuo messaggio relativo all'app perchè è come sparare sulla croce rossa ;-)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    22,868
    Location
    Siena

    Status
    Offline
    Grazie della testimonianza. In effetti sono sicuro che i primi tempi non succedeva. Appena rientrava, scattava il relè e partiva subito la ricarica rapida (o normale, non so come chiamarla). E poi notavo un attacca/stacca del relè appena raggiunta la piena carica, cosa che in effetti mi infastidiva perché trovavo controproducente far lavorare un relè 15 ore al giorno tutti i santi giorni...
    Quindi sotto questo aspetto, si hanno 2 vantaggi: si stressa meno la batteria e anche il relè. Però il discorso del surriscaldamento non lo condivido. Se anche fosse calda, penso che basterebbero 30-60 minuti di pausa prima della ricarica. Così invece si ha uno svantaggio: se ad esempio la sera decidessi di far lavorare il robot per 3 o 4 ore extra fuori orario programmato perché mi accorgo che per vari motivi l'erba non è ben rasata, rischio di trovare la batteria scarica e di non poterlo fare.
    Diciamo che l'ideale sarebbe: rientra in base, pausa di 30 minuti, carica fino a circa il 75% e poi finisce la ricarica 1-2 ore prima del nuovo turno programmato.
    In questo modo:
    1) Non si stressa la batteria, anzi la si porta nel range ideale di mantenimento per le batterie al litio che è appunto intorno al 75%
    2) Si ha una buona scorta di ricarica per lavori non programmati
    3) Si ha il tempo per caricare la batteria al 100% senza stressare il relè.

    Riguardo al tuo problema della batteria, mi dispiace. Io sono al 6° anno e non voglio dire niente. Purtroppo temo che non possa essere passata in garanzia, almeno totalmente. Comunque proverei a forzare una scarica completa e una ricarica completa magari alzando l'altezza di taglio per far sforzare meno il motore (e quindi chiedere meno energia alla batteria). Infatti spesso le batterie non perdono tanto autonomia quanto potenza. Ovvero se il motore non sforza, può darsi che il robot giri anche per 5 o 6 ore. Se però ad esempio dopo 2 ore c'è un picco di assorbimento, la batteria ha un crollo di tensione, anche momentaneo, e la centralina lo interpreta come batteria scarica. E quindi il robot rientra...

    Scusa se l'ho fatta un po' lunga.
     
    .
4 replies since 7/4/2024, 11:03   54 views
  Share  
.